Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano
Gruppo storico di rievocazione medievale dal 2007
L’associazione Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano nasce nel 2007 da un gruppo di giovani che condividono la passione per la disciplina storica di bandiere e tamburi. Oggi, dopo quasi 20 anni di esperienza, il Gruppo si occupa di rappresentare Montepulciano e la tradizionale sbandierata poliziana nelle principali rievocazioni storiche italiane ed europee.
Il Gruppo è particolarmente legato al Bravìo delle Botti di Montepulciano, celebre rievocazione storica nella quale otto contrade, spingendo delle botti di circa 80 kg lungo un percorso nel centro storico, si contendono un drappo dipinto, il Bravium.
Il Bravìo delle Botti si tiene l’ultima settimana di agosto e prevede più serate, durante le quali gli sbandieratori e i tamburini del Gruppo si esibiscono in spettacoli nella rinascimentale Piazza Grande, portando in scena coreografie e lanci ad alta spettacolarità a ritmo di tamburi imperiali e rullanti.
Oltre alla cornice poliziana, il Gruppo è spesso chiamato ad esibirsi in seno a manifestazioni culturali, rievocazioni storiche ed eventi folkloristici di vario genere, in Italia e nel mondo.
Il repertorio di esibizioni del gruppo è eterogeneo e adatto a varie tipologie di eventi, anche in forma privata (matrimoni, inaugurazioni ecc…).Include infatti sia coreografie e performances più rapide ed esplosive, sia movimenti e prestazioni frutto di un’accurata ricerca storica, ampiamente inquadrate nella tradizionale sbandierata poliziana.